I l P i a n z i o
Il Pianzio è la storia di quattro generazioni. Una storia unica, esclusiva, che ci appartiene e che conserviamo gelosamente.
La natura ci ha fatto dono di un territorio straordinario, i Colli Euganei, ed è con questa consapevolezza che coltiviamo le nostre viti nel pieno rispetto delle tradizioni e dell’ambiente.
Alla guida i due fratelli, Vittorio e Guglielmo, affiancati dalle mogli Mariagrazia e Marzia che dalla fine degli anni ’80 proseguono il sapiente lavoro tramandato dagli Avi.
Chi Siamo
L a n o s t r a s t o r i a
Nel corso degli anni la ricerca della qualità è stata messa in primo piano, assieme alla salvaguardia del territorio, curando i vigneti come fossero parte integrante della famiglia.
Da diversi anni anche la quarta generazione sta portando il suo contributo sempre più attivo in azienda.
In primis Nicola, il maggiore dei quattro nipoti, che in seguito agli studi enologici, ha contribuito a sua volta al miglioramento delle tecniche di lavorazione e di affinamento dei vini.
Una famiglia semplice ma orgogliosa delle proprie origini che cerca di trasmettere i sui valori dalla Valle del Pianzio.
la Valle del Pianzio
V i g n e t i
Lavoriamo complessivamente 17 ettari di proprietà, di cui 13 vitati, tutti nel comune di Galzignano Terme e 1.5 di Ulivi, la maggior parte questi secolari.
I Vigneti si trovano in parte in quella che si chiama Valle del Pianzio (sede dell’azienda) particolarmente vocata per i vini bianchi con terreni prevalentemente marnosi e ricchi di scaglia rossa.
Gli altri sono suddivisi in altre tre parcelle (Crù) -altre tre aree- sparse nel territorio comunale, dove la composizione del terreno e l’esposizione solare danno luogo a microclimi particolari, per ognuno dei quali è stata individuata la varietà viticola più adatta. Produciamo vini DOC e DOCG tipici della zona collinare che hanno avuto, per il loro pregio, diversi riconoscimenti nell’ambito di manifestazioni enologiche locali e non solo.
Ci possiamo fregiare, anche grazie a questo, di appartenere ad associazioni di settore di riferimento per la zona euganea come il Consorzio di tutela Vini DOC, la Strada del Vino Colli Euganei e Il Movimento Turismo del Vino.
Lavoriamo complessivamente 17 ettari di proprietà, di cui 13 vitati, tutti nel comune di Galzignano Terme e 1.5 di Ulivi, la maggior parte questi secolari.