CORBINELLO – VINO SPUMANTE ROSSO

La corbinella fa parte della famiglia delle corbine; la loro coltivazione è molto antica e risale alla fine del seicento. I vini ottenuti da queste uve si presentavano di colore rosso intenso con riflessi violacei, aciduli, tannici, abbastanza di corpo ma poco armonici ed erano utilizzati più da taglio che da pasto. Fu per questo motivo che questa varietà fu vivamente sconsigliata negli impianti post-fillossera a favore di Merlot e Cabernet. Il nonno Eugenio, però, conoscendo le potenzialità di questo vitigno recuperò agli inizi degli anni cinquanta le barbatelle della corbinella dai frati del convento di Praglia e iniziò a vinificarla in versione spumante.
Note gustative

Alla vista regala un bel rosso ciclamino, brillante con lieve spuma e bollicine fini, numerose e persistenti.
Il naso, particolare, regala note fruttate, floreali e leggermente balsamiche, con ricordi di marasche e more, fiori e erbe di campo e una delicata genziana finale.
L’assaggio rivela un vino amabile, quasi dolce, che porta un sorso fresco e pulito, confinale amarognolo di genziana e scorza d’arancia.

Abbinamento

Un vino dal profilo interessante che si presta bene negli aperitivi autunnali e l’accompagnamento con le castagne.
E’ un vino che si sposa bene con i dessert: dalla biscotteria secca alle crostate con confetture ai frutti rossi e delicata presenza di cioccolato come nel tiramisù (se non ha bagna alcolica).
Ideale con una cheescake ai frutti di bosco.
Per i più curiosi consigliamo l’abbinamento con i piatti grassi della tradizione come il cotechino.