COLLI EUGANEI DOC – RISERVA – “EREMO”

Un nome, una promessa. Con il sorgere dei primi “fili d’argento” tra i capelli, Vittorio, cantiniere de il Pianzio ha sentito la necessità di lasciare la briosità e la freschezza dei vini bianchi per concentrarsi in qualcosa di più autoritario, più intrigante l’Eremo appunto. Questo vino è austero ma non troppo, elegante, esprime un carattere autoritario e adatto a chi ama godere dei piaceri della vita. Questa riserva è stata pensata come omaggio al vicino Eremo del Monte Rua, luogo di raccolta e meditazione. E’ così che abbiamo creato un vino quasi da meditazione, austero e intrigante, dal profilo elegante e adatto a chi ama godere dei piaceri della vita. La nostra filosofia è di non avere eccessive influenze da parte dei passaggi in legno, e per questo vino l’affinamento in botte è stato pensato esclusivamente per smussare i tannini più ruvidi, e regalare respiro al vino che ha così il giusto tempo per esprimere la sua personalità.
Note gustative

Un vino dal color rubino con riflessi granati vivaci. Un naso austero, elegante, complesso – quasi ampio. Regala note eteree di marasca sotto spirito, note speziate di pepe, chiodo di garofano e rosa canina. Seguono scie lontane di vaniglia, tabacco, fiori secchi e delicate note balsamiche.

L’assaggio rivela un vino importante e di struttura, con un tannino vellutato e piacevole.

Abbinamento

Per struttura e complessità è un vino che si accompagna bene a grandi brasati, fiorentina, formaggi stagionati e selvaggina. Provare “in una sera di luna piena davanti al caminetto”.

Riconoscimenti