COLLI EUGANEI FIOR D’ARANCIO PASSITO DOCG

Il vitigno è il moscato giallo, Sirio, vino aromatico per eccellenza, presente nel territorio da tempi immemorabili. Di colore giallo paglierino brillante con aroma fine di notevole intensità e dal profumo persistente di zagara. Sapore dolce, fresco armonico con sensazioni retro olfattive tipiche dell’uva. Se passito, concentra il sole dell’estate, esprimendo sentori di miele ed arancia candita.
Note gustative

Dal piacevole color ambrato con riflessi caldi e mielati, brillante, colpisce al naso per la caratteristica aromaticità.
Si susseguono note fruttate di uva moscata passita, di albicocca disidratata, pesca tabacchina surmatura, confettura di agrumi, sentori di susina.

Non mancano note di fiori secchi e di leggera camomilla, miele e ricordi balsamici di piante aromatiche come il timo. Bella mineralità. L’assaggio rivela un vino di bella complessità, fresco e dolce, con buona sapidità ed equilibrio. Elegante e fine, ha una buona intensità e persistenza gustativa.

Abbinamento

Un vino che colpisce per equilibrio ed eleganza.

Ideale con dolci: dalla sbrisolona con la frutta secca a crostate agli agrumi e all’albicocca, torte con creme, panettoni – pandori e focacce dolci accompagnate da creme.

Per chi vuole giocare con i contrasti, provare qualcosa di insolito e servirlo per un aperitivo o un secondo particolare: formaggi molto stagionati o delicatamente erborinati. Le note salate e piccanti vengono smorzate e pulite dal temperamento di questo vino.

Per gli appassionati del paté d’anatra, qui c’è un valido alleato in grado di esaltarlo.