PINOT BIANCO DOC COLLI EUGANEI
128,00€
Si presenta elegante e pregiato come le sue origini. Il vitigno deriva da una mutazione genetica del Pinot Nero. Di origine antichissima, coltivato inizialmente presso le comunità monastiche della Borgogna, non a caso ama le zone collinari per la sua coltivazione.
Si è sviluppato sui Colli Euganei nell’ottocento, allora conosciuto con il nome di Pinot-Chardonnay per il suo bagaglio organolettico. Trova nel nostro territorio un habitat particolarmente vocato, soprattutto qua, nel versante est. Noi prediligiamo da sempre per l’eleganza e la freschezza dei vini che regala. Ne nasce un vino molto didattico e pulito nonché elegante.
Note gustative
Alla vista si presenta di un vivace color giallo paglierino brillante. Al naso regala note fruttate che vanno dalla mela alla susina matura, una delicata pesca a polpa bianca e un piacevole agrume. Le note floreali regalano un ricordo di biancospino e un delicatissimo ricordo di dragoncello e salvia.
Al palato si presenta secco e morbido, con un’interessante freschezza.
Abbinamento
Questo vino esalta piatti a base di carne bianche: come pesce delicato come branzino e orata, primi piatti con telline e vongole o una rillettes di pollo al dragoncello. Ottimo anche con piatti a base di verdure: come vellutate di piselli o torte salate in generale.
Ideale anche per un aperitivo appagante e non troppo impegnativo.