MOSCATO VENETO IGT – “Aromatico”
Pensato come grande vino, anche da lunghi affinamenti. Interessante l’evoluzione grazie alla quale i sentori più freschi e agrumati lasciano spazio a note morbide e balsamiche importanti.
Note gustative
Il colore giallo paglierino tenue e brillante, non lascia trasparire la complessità che riserva all’olfatto questo vino.
Intenso, fine ed elegante, rivela fin da subito l’anima delle uve con cui viene realizzato.
All’olfatto sprigiona note aromatiche e di frutta tropicale, con ricordo di Litchi, Passion fruit e un delicatissimo ananas. Seguono i sentori di agrume, dalla clementina al pompelmo, e di albicocca e pesca gialla matura. Importanti anche le note floreali di glicine e rosa. Lievi sentori minerali finali.
Un naso decisamente fresco e complesso, che si ripropone con coerenza anche al palato. L’assaggio è decisamente secco e morbido, con una buona persistenza.
Un vino poliedrico, piacevole sia da pasto che da aperitivo.
Abbinamento
La complessità e varietà di profumi lascia spazio ad abbinamenti con piatti stagionali come vellutate e risotti di zucca o con gli asparagi bianchi locali.
Non solo, ama le carni bianche e il pesce crudo, in versione tartare soprattutto se accompagnato da dressing alla frutta esotica.
Interessante da provare con il sushi – magari con nighiri e sashimi di branzino o salmone – o con piatti orientali caratterizzati da speziatura e aromaticità.