VINO BIANCO “CA’ NOVA”

È il primo vino curato unicamente dalla nuova generazione della famiglia Selmin. Ottenuto da un blend di uve bianche, si può definire “vino semiaromatico”. Nasce con il desiderio di creare un grande vino capace di evolvere e acquisire ancor più complessità nel tempo grazie a lunghi affinamenti in bottiglia. Interessante scoprirne l’evoluzione dopo 5-6 anni; ci ha sorpreso con un naso e un palato evoluto, morbido, suadente.
Note gustative

Color giallo paglierino-dorato vivace, ma è all’olfatto che conquista per complessità e finezza espressiva. Si susseguono note principalmente floreali e fruttate: la susina e la prugna matura, l’albicocca, la mela e un delicato accenno di banana. A seguire si apre il biancospino e leggeri sentori di acacia e camomilla con un finale delicato che ricorda la mandorla dolce e un delicatissimo aneto con leggeri accenni al minerale.

L’assaggio rivela un vino poliedrico, secco, morbido e piacevolmente persistente e fresco.

Abbinamento

Un vino che piace per la sua flessibilità negli abbinamenti. Piacevole da aperitivo con formaggi di media stagionatura e prosciutto crudo.

Buono con vellutate arricchite da cubetti di bacon croccante e erbe aromatiche.

Ama le preparazioni a base di pesce. Ottimo con baccalà, capesante gratinate o gamberi in pasta fillo. Piacevole anche con lonza di maiale accompagnata da salse o involtivi di vitello e formaggio.